Novembre 24

Ikea e Poste Italiane: insieme per la logistica degli ordini

Si aggiunge nello scenario di ibridazione del retail un nuovo accordo che farà discutere. Nel panorama in forte evoluzione del commercio moderno dove si assiste ad una veloce crescita della digitalizzazione dei processi di vendita e della conseguente diffusione di modalità di scelta dei prodotti online con consegna a casa con un insieme di tecnologie intelligenti progettate per offrire al consumatore un’esperienza di acquisto più ampia, veloce e sicura.

Il nuovo accordo di Ikea con Poste Italiane prevede la consegna e il ritiro degli ordini presso la rete degli Uffici Postali e permetterà a chi effettuerà acquisti negli store della catena, o attraverso il sito web, di riceverli a domicilio (per ordini che non superano i 50kg di peso) o di ritirarli presso uno degli oltre 12.000 Uffici Postali presenti sul territorio nazionale (per ordini che non superano i 30 kg di peso). Ai clienti piace sempre più lo Smart Retail perché promette vantaggi in tempo di tempo e praticità. Di contro anche per i gestori delle reti di vendita la tecnologia consente ai punti vendita di avere a disposizione informazioni dettagliate sulle abitudini di acquisto dei clienti e quindi impostare strategie di marketing mirate.

Tutte queste nuove tecnologie, nate prima per essere applicate alla produzione industriale con l’Industria 4.0, portano al retail l’integrazione delle più recenti tecnologie nelle varie dimensioni del business: dalla distribuzione e dal controllo qualità alla formazione dello staff, fino alla alla progettazione dell’esperienza del punto vendita basata sullo studio del comportamento di acquisto (sia online che offline). Lo Smart Retail è la nuova frontiera del commercio al dettaglio e sfrutta tecnologie come l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale e il cloud computing per raccogliere ed elaborare informazioni dal consumatore e modellare servizi digitali a supporto dell’acquisto.

Il servizio messo a punto da Poste Italiane per Ikea punta a rispondere alle esigenze di personalizzazione della consegna che rappresenta per una catena come Ikea quell’ultimo miglio che è problematico e lontano dalla cultura principale del retailer. Attraverso l’utilizzo della piattaforma di Poste Italiane sarà possibile per i clienti Ikea scegliere la data di consegna, nonché di impostare il luogo di ritiro più comodo.