ForumRetail: in mostra il meglio dell’innovazione digitale nel retail
La ventiduesima edizione di Forum Retail registra numeri importanti: oltre 1600 visitatori, più di 220 Speaker, 75 Sponsor, 37 Partner, 19 Startup, oltre 1.000.000 di impression sui social.
L’evento organizzato da IKN Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB che nel 2022 ha raggiunto il traguardo dei 35 anni, si è svolto al Mi.Co. e rappresenta il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail che, attraverso le parole dei massimi esperti, racconta l’inarrestabile evoluzione che coinvolge questo settore. L’overview del mondo retail non poteva non trattare i temi più caldi che da mesi popolano le pagine dei quotidiani italiani ed europei, per capire dalle testimonianze dei Top Manager quali siano le conseguenze del caro bollette e dell’inflazione ai massimi storici per il settore e come questi costi ricadano sul consumatore finale. Una situazione complicata dettata da un’inflazione a fine ottobre all’11,9% e destinata a crescere ulteriormente, di cui circa ¾ scaricata sul consumatore finale. Costi totali che aumentano per gli
ingenti prezzi energetici, per la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, per il rincaro dei
carburanti, per l’incertezza dettata da una guerra che si svolge ai confini della UE.
L’evento è stato anche un’opportunità per approfondire l’importante ruolo che ha la tecnologia
nell’inarrestabile evoluzione che riguarda il settore: metaverso, omnicanalità, agilità, smart store,
personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare sono tra i temi più rilevanti trattati. L’interazione
con il cliente rappresenta oggi più che mai una necessità sia per fidelizzarlo, sia per acquisirne di nuovi e
per poterla realizzare è importante mettere sempre al centro il consumatore, con le sue esigenze: questo è il punto di partenza per capire qual è il percorso da intraprendere. La Customer Centricity inizia con la
profilazione dei clienti grazie al “dato”, che continua ad avere un ruolo chiave: la raccolta – e la capacità di
analizzarlo e utilizzarlo – è fondamentale per sviluppare un’operatività finalizzata. La nuova era della
shopping experience è un giusto mix tra innovazione ed esperienza immersiva, un vero coinvolgimento a
360°. Tra le Innovation in store più attuali, il digital signage e le ESL (Etichette Elettroniche da Scaffale).
Diversi i confronti sul metaverso da cui è emerso che è ancora una realtà agli inizi con già alcune
sperimentazioni negli store, come sta avvenendo nell’ambito fashion da parte di Pinko e Barbuti.
Alla Sessione Plenaria focalizzata sul CEO Thinking in tema di alternative commerce, metaverso
experience e sostenibilità, sono seguiti track tematici su Retail & Payments, Tech & Data, Operation &
Ecommerce, Omnichannel Customer Experience & CRM, Store & Digital Innovation, Store & Category
Management, Sviluppo Immobiliare & Facility. Oltre a ciò si sono svolti Stage sui temi più scottanti e
innovativi del settore: Green Retail e Inclusion & Diversity.
Lo spazio espositivo è stato il fulcro del networking e quest’anno è stato arricchito dall’Experience Store,
una particolare zona dedicata all’innovazione con le soluzioni proposte da 7 Player specializzati del settore.
Sempre nell’aera expo un particolare spazio dedicato alle nuove realtà, lo Startup Gate, che hanno avuto
modo di presentarsi e raccontarsi tramite speech nell’arco della giornata. Al termine, si è svolto l’Unicorn
Story con l’obiettivo di raccontare – tramite le interviste a Glovo e Scalapay – cosa può diventare una
startup, scoprendo i segreti del successo di queste due aziende che li ha portate a scalare il mercato
nazionale e internazionale.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milano e dalle seguenti associazioni: CBI – Camera Buyer Italia, CIOCLUB Italia, Confimprese, CUOA Business School, FederFranchising, RI – Retail Institute, Shetech.