Le grandi mostre nel 2023 in Italia da non perdere
La programmazione artistica italiana per l’anno appena cominciato è veramente importante; dall’arte rinascimentale a quella contemporanea, dall’architettura alla fotografia, le proposte dei principali musei presentano un calendario molto variegato. Ecco una piccola selezione delle grandi esposizioni in programma per il 2023 in Italia.
Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo – Perugia
Il 2023 sarà ricordato come l’anno del Perugino. Dal 4 marzo all’11 giugno 2023, in occasione del cinquecentenario della sua morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra con una grande mostra Pietro Vannucci, il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento. L’esposizione, dal titolo Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo, sarà l’evento di punta delle celebrazioni dell’anniversario, con oltre 70 opere antecedenti al 1504, il momento più alto della sua carriera.
Nella mente di Raffaello – Vicenza
Da maestro ad allievo, non tutti sanno che Raffaello è stato anche un grandissimo architetto: con il suo più autentico seguace, Andrea Palladio, è stato uno dei più influenti architetti del Rinascimento. Lo fa scoprire la mostra che il Palladio Museum di Vicenza propone dal 6 aprile al 9 luglio, nel decennale della sua fondazione Nella mente di Raffaello: attraverso disegni originali di sculture antiche e libri rinascimentali provenienti dal Royal Institute of British Architects di Londra, dagli Uffizi e dalla Biblioteca Centrale di Firenze si potranno conoscere non solo le sue architetture costruite ma anche quelle rimaste sulla carta o andate distrutte.
El Greco e Goya – Milano
Grandi protagonisti nella stagione espositiva a Palazzo Reale di Milano. la mostra di El Greco, a cura di Juan Antonio Garcìa Castro e Palma Martìnez-Burgos Garcìa, in programma dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024, vuole avvicinarsi al periodo italiano dove, tra Roma e Venezia, l’artista cretese apprende la lezione dei grandi maestri italiani e la sua arte muta drasticamente. I retroscena e il mondo fantastico di Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e la sua ideologia permeano la mostra a cura di Víctor Nieto Alcaide, in programma dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024 e realizzata in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid e con il Museo Goya/Fundación Ibercaja, l’esposizione vuole distanziarsi dalle numerose antologiche dedicate al maestro spagnolo, attraverso opere che meglio descrivono la sua evoluzione artistica e i temi da lui trattati.
Claudio Abbate, Enzo Cucchi, Mario Cresci – Roma
Apre alla grande anche la nuova stagione del MAXXI di Roma, il 24 febbraio, fino al 4 giugno, la mostra di Claudio Abate: Superficie sensibile, con circa 200 fotografie – alcune celebri, altre poco note, altre ancora inedite. Dal 12 maggio (fino a novembre) la mostra di Enzo Cucchi: Il poeta e il mago è una sorta di viaggio nella sua ricerca artistica e poetica, tra gli archetipi e i simboli tipici del suo lavoro. Ancora un maestro della fotografia: Mario Cresci è protagonista, dal 26 maggio fino a settembre, di un’indagine dalle prime sperimentazioni degli anni Sessanta alle riflessioni sui temi dell’archivio e della memoria che l’artista ha approfondito negli ultimi decenni.
Collezione Sandretto Re Rebaudengo – Firenze
Firenze celebra i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea dal 4 marzo al 18 giugno, con la mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, passando da Sarah Lucas a Damien Hirst: una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione nel cortile rinascimentale.
Marcel Duchamp – Venezia
Marcel Duchamp sarà protagonista del programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim con una mostra monografica che dal 14 ottobre 2023 al 18 marzo 2024 darà tributo ad uno tra gli artisti più influenti ed eclettici del ‘900, nonché amico e consulente della mecenate americana Peggy Guggenheim: organizzato intorno a Boîte-en-valise, capolavoro oggi parte del museo veneziano, a questo si sommano anche importanti prestiti da prestigiosi musei italiani e americani e da diverse collezioni private.