Gruppo Fedrigoni compra SharpEnd: vola il packaging di lusso
Il Gruppo Fedrigoni, operatore del packaging di lusso e altre applicazioni creative, ha annunciato l’acquisizione, attraverso un aumento di capitale, di una quota di minoranza di SharpEnd, la società di consulenza guidata da Cameron Worth, ceo e fondatore.
L’operazione, come riportato da Il Sole 24 Ore, consiste in un investimento iniziale, con un percorso di acquisizione dell’intero capitale nel lungo termine, e rientra nel nuovo programma di corporate venture capital che Fedrigoni ha avviato per identificare start-up innovative con cui accelerare il proprio processo di innovazione e l’acquisizione di nuove tecnologie. SharpEnd è stata fondata nel 2015 come prima agenzia Internet of Things al mondo, con la missione di aiutare i brand a far evolvere i propri prodotti, il packaging e l’engagement dei clienti attraverso soluzioni connesse. Il mondo dei prodotti connessi è sempre più strategico per Fedrigoni e quest’operazione, fortemente complementare e sinergica con le recenti acquisizioni di Tageos e del Centro di Ricerca e Sviluppo di Grenoble, rafforzerà il portafoglio di soluzioni nel mondo delle etichette e delle carte intelligenti, secondo Marco Nespolo, ceo del Gruppo Fedrigoni, SharpEnd integrerà Gruppo Fedrigoni con le sue soluzioni e servizi di consulenza per supportare i grandi marchi, in particolare nei settori del lusso e del largo consumo, nella realizzazione di prodotti e packaging intelligenti, fondamentali per la sicurezza, l’autenticità e la tracciabilità dei prodotti ma anche per offrire agli utenti finali esperienze d’acquisto sempre più coinvolgenti.