Alstom: vende il segnalamento convenzionale in Nord America
Il rinomato produttore francese di treni Alstom ha concordato la vendita della sua divisione di segnalamento ferroviario convenzionale in Nord America alla nota azienda tedesca Knorr-Bremse AG, specializzata nella produzione di sistemi ferroviari, per un importo di circa 630 milioni di euro, che corrisponde a 671,3 milioni di dollari. È importante sottolineare che Alstom figura tra i principali produttori a livello internazionale nel settore delle infrastrutture dedicate al trasporto su rotaia, avendo stabilito una solida reputazione per la sua innovazione e affidabilità nel corso degli anni.
Il sistema di segnalamento ferroviario costituisce un elemento cruciale e imprescindibile nell’ambito della costruzione e del funzionamento delle reti ferroviarie.
Il settore ferroviario negli Stati Uniti d’America si distingue come il più esteso a livello globale, essendo composto da una rete che si estende per oltre 225.000 chilometri di binari. Questo sistema gioca un ruolo cruciale nell’economia del Paese, fungendo da asse portante per circa un terzo delle esportazioni statunitensi. La rete ferroviaria dedicata al trasporto passeggeri è capillare e serve annualmente decine di milioni di individui, collegando oltre 500 destinazioni tramite circa 300 treni che percorrono il Paese ogni giorno. Nonostante la sua notevole estensione, il sistema ferroviario americano si contraddistingue anche per la sua lentezza. L’Acela Express, il treno che percorre il Northeast Corridor collegando Washington D.C. a Boston, si ferma in 16 stazioni differenti e riesce a raggiungere la velocità di 240 chilometri orari soltanto in un breve tratto di 34 miglia, su un percorso totale di 457 miglia. Ciò comporta che la velocità media si attesta intorno ai 105 chilometri orari. Di conseguenza, gli Stati Uniti devono ancora impegnarsi significativamente per poter offrire ai propri cittadini un servizio ferroviario di alta velocità che sia veramente efficiente e competitivo.