Hitachi Rail STS: acquisita GTS leader segnalamenti e sistemi ferroviari
Hitachi Rail STS continua la forte crescita in Italia grazie anche alla acquisizione di GTS, divisione di Thales. Si tratta di un’acquisizione importante che determinerà interessanti prospettive e positive sinergie con Hitachi nell’ambito dell’attività di segnalamento e sistemi. La direzione aziendale, in un incontro tenuto all’Unione industriali di Napoli informa che non è previsto alcun processo di ristrutturazione. Nella riorganizzazione, che sarà messa in atto, saranno garantiti e valorizzati competenze e professionalità in un’ottica non limitata alla salvaguardia occupazionale, bensì ad una sua crescita.
Sulla produzione dei tram, permangono alcune preoccupazioni in merito alle gare non andate in porto. L’azienda ha ribadito la centralità della produzione di tram, vincolata alla competitività in un segmento difficile, che rimane però fondamentale anche per le ricadute occupazionali.
Per quanto riguarda il tema dell’organizzazione del lavoro, secondo i sindacati che hanno diffuso una nota congiunta, occorre garantire ai lavoratori delle ditte in appalto gli stessi diritti e le medesime condizioni di lavoro, una formazione su salute e sicurezza sempre più essere centrale nelle attività dell’azienda.