Cyberbullismo: CIU Unionquadri partecipa all’apertura di un corso di alta formazione sul tema
Si è tenuto presso il Consiglio Regionale del Veneto un importante convegno intitolato “La violenza nelle relazioni: Bullismo, Cyberbullismo e violenza di Genere”.
Presenti all’evento, operatori del settore, volontari, Forze dell’Ordine, Sindacati delle Forze di Polizia, Autorità Politiche e Amministrative, oltre a toccanti testimonianze di vittime di bullismo.
Partecipava anche una delegazione di CIU Unionquadri, sede della Fondazione Lybra nel Lazio e presente nel CNEL come Sindacato impegnato nelle problematiche sociali affrontate dal CNEL.
La delegazione di CIU Unionquadri comprendeva il Vicepresidente Fabio Petracci, Marco Ancora Responsabile del Settore Cultura, e Gerarda Urciuoli, che con Unipromos segue la sede di Trieste per il Benessere Lavorativo.
Durante l’ampia discussione, l’Avv. Petracci ha sottolineato i numerosi punti in comune tra le forme di violenza trattate e quelle presenti negli ambienti di lavoro, come il Mobbing e lo Stress Lavoro correlato. Ha evidenziato come la violenza nelle relazioni interpersonali sia un problema unico, da non confondere con l’autorità e i necessari rapporti gerarchici e organizzativi.
Marco Ancora ha rimarcato l’importanza del Convegno e delle iniziative del Consiglio Regionale del Veneto insieme a Lybra, sottolineando l’impegno di CIU Unionquadri al CNEL e al CESE riguardo le sfide della transizione digitale, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e all’informatica.
Il Presidente della Fondazione Lybra, Giuseppina Filieri, ha espresso la convinzione che l’apertura di un Osservatorio a Roma presso la Sede Nazionale di CIU Unionquadri, dopo l’inaugurazione del Centro di Ascolto a Trieste, offrirà un significativo contributo al CNEL a Roma e al CESE a Bruxelles.