AGCOM misura le connessioni: l’analisi di TIM, VODAFONE E WIND TRE
È disponibile on line il resoconto della campagna 2021 di drive test per la misurazione della velocità delle reti mobili, svolta tra agosto e novembre di quest’anno in 45 città italiane dalla Fondazione Ugo Bordoni, soggetto indipendente incaricato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della misurazione.
Le elaborazioni complessive sulle reti dei tre operatori TIM, Vodafone e Wind Tre evidenziano prestazioni ovunque migliori rispetto alla campagna di misurazione dello scorso anno. Per le misure statiche, il valore medio della velocità in download risulta di circa 78 Mbps, il 15% in più rispetto allo scorso anno, mentre la velocità in upload risulta di circa 32 Mbps, con un aumento del 10%.
Considerando le misure dinamiche urbane, invece, il valore medio della velocità in download risulta di circa 71 Mbps e di circa 29 Mbps in upload, con un incremento, rispettivamente, del 18%, e dell’11%.
Ecco alcuni risultati che abbiamo estrapolato dalle tabelle dello studio per alcune città italiane: Nella città di Bologna la velocità in download supera i 126 Mbps, mentre la velocità in upload supera i 38 Mbps, rispettivamente il 20% e il 23% in più, in confronto alla campagna dello scorso anno. Nella città di Verona la velocità in download raggiunge i 109 Mbps (+47%), mentre la velocità in upload i 37 Mbps (+19%). Nella città di Bari la velocità in download supera i 91 Mbps, mentre la velocità in upload giunge fino a 38 Mbps (rispettivamente +2% e + 19%). Nella città di Torino la velocità in download tocca gli 82 Mbps (+17%), mentre la velocità in upload supera i 34 Mbps (+9%). Nella città di Milano la velocità in download supera i 76 Mbps, registrando un miglioramento del 7%, mentre la velocità in upload supera i 32 Mbps, con un aumento del 2%. Nella città di Roma la velocità in download supera i 71 Mbps, mentre la velocità in upload supera i 28 Mbps, con un miglioramento, rispetto alla campagna di misurazione condotta lo scorso anno, rispettivamente del 19% e del 7%.
I dati comparativi saranno consultabili a breve attraverso l’apposita applicazione cartografica, disponibile sul sito www.misurainternetmobile.it.
Lo studio integrale è disponibile a questo link