Quadrifor: la formazione per valorizzare le competenze
Definire sin dalla prima nomina a Quadro un percorso di formazione professionale personale è un processo fondamentale per riuscire a raggiungere nel minor tempo possibile una posizione in azienda in linea con le proprie aspettative e attitudini. La scelta dei percorsi di formazione che un Quadro ha a disposizione e ampia, si va dalla formazione aziendale (anche obbligatoria) a quella personale che può rientrare in un piano finanziato dall’azienda o in un progetto personale di formazione. Diventare un Quadro di una grande azienda, non è più un percorso automatico, dopo anni di lavoro e attività impiegatizie o operative, oggi si arriva al ruolo di Quadro anche in una prima nomina, per funzioni molte elevate per competenza tecnica o gestione di risorse affidate. Quello del Quadro, nel momento storico ed economico che stiamo vivendo, richiede forti motivazioni, buona capacità di leadership e la volontà di orientare le proprie scelte verso obiettivi definiti. Il piano di formazione personale contribuisce a sviluppare il proprio percorso di crescita professionale, umana e lavorativa, aiutando a comprendere come creare il proprio percorso di carriera.
Quadrifor è l’Istituto Bilaterale per lo sviluppo della Formazione dei Quadri del Terziario, Distribuzione e Servizi, costituito nel 1995 sulla base dell’intesa contrattuale sottoscritta da Confcommercio e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UilTucs-UIL. È un centro di eccellenza per iniziative di formazione in aula e a distanza, nonché di informazione indirizzate allo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali dei Quadri del Terziario. Oggi Quadrifor rappresenta un punto di riferimento per oltre 68.000 Quadri e 14.300 Aziende iscritte (fonte sito Quadrifor) e mira ad accrescere le competenze specifiche nei vari settori per le finalità di sviluppo professionale dei Quadri e delle Imprese.
La Mission di Quadrifor è la promozione di iniziative formative indirizzate alla crescita professionale dei Quadri del Settore Terziario.
La distinzione che in genere si fa quando si parla di formazione è quella tra hard skills e soft skills. Da una parte, abilità tecniche, specifiche del Quadro che è prevalentemente un lavoratore con alte competenze tecniche (hard), dall’altra abilità traversali e intangibili (soft) anche queste fondamentali quando si viene chiamati a coordinare gruppi di collaboratori molto ampi e anche non tutti in un’unica sede.
Quali sono i vantaggi di una formazione erogata da Quadrifor?
Il principale è la gratuità (entro alcuni parametri di statuto) e anche ricevere una formazione creata per il middle manager, studiata per sviluppare una maggiore competenza nel proprio lavoro, per promuovere una maggiore comprensione delle proprie responsabilità all’interno del proprio ruolo fornendogli una maggiore fiducia in se stesso. Questa fiducia è linfa quotidiana per avere buone prestazioni che possono solo giovare all’ azienda ed ecco quindi il secondo vantaggio, si tratta di una formazione pensata per il Quadro ma vista anche in ottica aziendale, proprio questo è il vantaggio della bilateralità.
Sapere che l’azienda investe sulla formazione, tramite l’adesione a Quadrifor, dà al Quadro la fiducia in una condivisione del percorso personale. La formazione dei propri Quadri rende un’azienda più attraente per potenziali nuove assunzioni che cercano di migliorare le proprie competenze, diminuendo così anche considerevolmente il tasso di turnover.
Le attività formative vengono erogate da Società di formazione altamente specializzate, con una concreta esperienza sui temi di interesse dei Quadri del terziario e una elevata capacità anche di proporre esperienze di apprendimento innovative. Le sedi di attuazione delle attività sono individuate in base alla provenienza territoriale degli Iscritti al fine di facilitare la partecipazione.
Oltre alla formazione in aula, Quadrifor realizza “Quadri for e-learning”. Area multimediale gratuita accessibile dalla homepage www.quadrifor.it, al fine di sviluppare competenze manageriali in piena autonomia.
I circa 60 Percorsi E-learning presenti in piattaforma sono fruibili sia in lingua italiana che in lingua inglese. Tali percorsi affrontano le diverse competenze manageriali in modo completo e rigoroso. E’ possibile visualizzare l’elenco al seguente link http://www.quadriforlab.it/ e cominciare a cimentarsi dopo aver effettuato il login.
Quadrifor costruisce, annualmente, la propria offerta formativa:
– elaborando un’accurata analisi quantitativa e qualitativa sull’andamento dell’anno precedente
– attraverso un confronto con le Società di Formazione del circuito e con le Imprese
– tenendo conto sia dell’interesse rilevato in merito alle varie iniziative sia delle esigenze che emergono dal contesto economico
L’obiettivo è quello di dare l’opportunità ai Quadri e alle Aziende di potenziare le competenze e conoscenze professionali dei singoli e dell’Organizzazione e contribuire all’auspicabile successo delle Imprese e dei Quadri Iscritti.
I Percorsi e i Corsi in aula 2022 sono suddivisi in 6 aree tematiche: Percorsi Tecnico/Manageriali, Gestire Se Stessi, Gestire il Team, Gestire i Processi, Gestire il Business, Competenze digitali.
L’offerta formativa comprende più di 300 Corsi/percorsi in aula, per un totale di 392 edizioni, erogati in 10 città italiane (382 in Virtual Class e 9 in presenza) e circa 877 giornate formative e 62 nuovi corsi. L’offerta formativa a catalogo di Quadrifor ha inizio a Marzo 2022 e si conclude a Febbraio 2023.
Se il Quadro decide di aderire all’offerta Quadrifor compie una scelta precisa: investire nella formazione che guarda al futuro, affidandosi ad una struttura pensata per essere continuamente in linea con le tendenze del mercato e con il ruolo giocato dal Quadro in azienda ed erogata da professionisti che possono offrire al Quadro docenti preparati e competenti con un programma studiato ad hoc.
Fonte: Catalogo 2022 Quadrifor https://www.quadrifor.it/public/PDF/catalogo2022.pdf