Novembre 24

Libro del mese: Le tue prossime 5 mosse

0

LE TUE PROSSIME 5 MOSSE

Patrick Bet-David

Apogeo

pp.246, €25.00

Perché leggerlo: perché mostra quali sono le principali azioni da mettere in atto prima di avventurarsi con un’impresa in mercati che, da un momento all’altro, possono cambiare le regole del gioco e fare scacco matto, senza nemmeno darci il tempo di una prossima mossa.

Di imprenditori che hanno fatto del proprio successo un racconto accattivante ce ne sono molti. Alcuni, persino leggendari come Ray Dalio, Daniel Priestley o Richard Branson.

Patrick Bet-David è una new entry. Autore di due best seller Le tue prossime 5 mosse  e Scegli i tuoi nemici con saggezza, tradotti entrambi da Apogeo. Gli imprenditori di successo hanno alcune caratteristiche in comune: hanno avviato un’impresa in giovanissima età impresa, determinazione incrollabile, l’intuizione giusta al momento giusto, e qualche volta origini sociali modeste. Sotto questo aspetto Bet-David non ha rivali. Rifugiato iraniano, arrivato negli USA all’età di dieci anni in fuga dalla guerra. Diplomato. Studi superi interrotti. Arruolato nell’esercito convinto di non avere altra scelta. Poi, i primi passi nella vendita. Ed è lì che ha scoperto d’avere fiuto imprenditoriale. A soli 26 anni fonda PHP Agency, società di marketing di servizi finanziari, un’azienda che oggi conta 15000 agenti e 120 uffici. Un classico self made man. La chiave del suo successo la svela  in questo libro ispirato al gioco degli scacchi.

Mossa n.1, Impara a conoscerti. “La consapevolezza di sé conferisce potere di scelta e controllo sulle proprie azioni. “Sapendo chi vuoi essere, saprai quale direzione prendere e perché è importante per te”. La strada dell’auto-consapevolezza è fatta di imperativi, a volte anche dolorosi. Fai del dolore il tuo incentivo e della rabbia la tua alleata. Valuta ciò che sei disposto a sacrificare e ciò che non è negoziabile. Allinea la tua carriera con il tuo vero io. E non dimenticare mai che la scoperta dei propri punti ciechi rende migliori”.

Mossa n.2, Impara a pensare. Ciò che differenzia le persone eccezionali dai mediocri è la capacità di elaborazione del proprio pensiero. “Chi elabora in superficie cerca soluzioni rapide per mettere da parte il problema, anziché indagarne le cause. Pensa a breve e non arriva lontano. Prendere decisioni richiede metodo. Per questo Bet-David ha elaborato un modello, Il Foglio di Lavoro per Risolvere X, tanto semplice da sembrare scontato, tanto utile da risultare prezioso.

Mossa n.3, Impara a gestire il giusto team, cominciando dal valutare a chi dare fiducia. “Il tuo migliore alleato è la persona che non ha paura di comunicarti i tuoi punti deboli” Solo così potrai impegnarti a superarli. Mossa n.4, Impara a gestire la strategia su una scala cheva dal come raccogliere capitale a come ottenere una crescita esponenziale. Mossa n.5, Impara l’arte dei giochi di potere per sconfiggere i Golia del settore. Ma occorre anche saper gestire la propria narrazione e sfruttare al meglio i social.

Le tue prime 5 mosse mostra analisi talvolta riduttive, suggerimenti che semplificano e un surplus di ottimismo. Una scrittura brillante che invoglia la lettura e ogni tanto accende lampadine e fanno esclamare: Wow!

di Raul Alvarez partner Inalto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *